Tel. +39 051.758620 - Fax + 39 051.751690 info@far.it
EnglishItaliano

La nostra storia

Quella di Far non è solo la storia di un’azienda, ma è la storia di una famiglia, di una terra e di una passione.

1922 – 1952
All’inizio furono le biciclette

Questa straordinaria avventura ha inizio nel 1922, quando Celso Cesari avvia l’attività di produzione delle biciclette Isotta, a Rigosa di Borgo Panigale, ottenendo da subito degli ottimi risultati che portano l’Azienda a resistere ai duri anni della guerra.
Già allora, Celso intuisce l’importanza dell’innovazione e, nel dopoguerra, amplia la gamma di biciclette con i modelli Cometa e Farfallino, su cui viene montato l’attacco a “pipa frastagliata” utilizzato ancora oggi dai costruttori di bicicletta; a partire dagli anni ’40 poi, include nella produzione anche alcuni modelli di ciclomotori.

1952 – 1969
Il passaggio al settore dei motocicli

Nel 1952 subentra alla guida dell’azienda il figlio di Celso, Gaetano, che, intuendo le rapide mutazioni di mercato e sfruttando il boom economico di quegli anni, costituisce la FIAR (Fabbrica Italiana Accessori Ricambi) spostando definitivamente l’attività al mondo dei motocicli, con la produzione di parti di ricambio per scooter Piaggio e Innocenti.
Nel 1958, con l’intento di incrementare la propria attività, Gaetano decide di aprire delle concessionarie moto con relative officine di assistenza per la vendita dei marchi Moto Mondial, Motocicli MM, Moto Bartali, Moto Devil e Moto Brera. 

1969
Nasce la FAR

Sono anni di grande fermento e FIAR diviene in breve tempo uno dei maggiori produttori italiani di accessori e ricambi per motociclette, conquistando il mercato italiano ed estero.
Questa crescita esige nuovi spazi quindi, nel 1969 viene inaugurata la FAR s.p.a. in un moderno stabilimento a Zola Predosa, nel cuore di quella che viene definita la Motor Valley, il distretto industriale in cui hanno sede i maggiori marchi italiani di moto, Ducati, Moto Morini, Malaguti, Minarelli, Malanca e Cimatti e FAR diventa una delle aziende più ricercate del settore.

Giunti nel nuovo millennio, il mercato è una nuova realtà globale e sotto la guida del figlio di Gaetano, Marco, FAR si arricchisce di nuove tecnologie e nuovi modelli, alzando gli standard di qualità dell’offerta che gli consentono di confermarsi leader nella produzione di specchietti retrovisori ed indicatori di direzione per moto e scooter.

Oggi, a 50 anni dalla fondazione, FAR s.r.l. apre le porte alla quarta generazione della famiglia Cesari.
I figli di Marco, Emanuel, Diego e Valentina stanno muovendo i primi passi nell’azienda, con l’obiettivo di portare nuove idee e contribuendo ad ottimizzare l’efficienza aziendale grazie ad investimenti in innovazione e aggiornamenti tecnologici, per essere pronti ad accettare le nuove sfide di un mercato che cambia velocemente.